Viaggio nella città d'oro | Mattioli

VIAGGIO NELLA CITTÀ D’ORO

News BlogComments (1)

Un invito a scoprire dieci luoghi preziosi di Parma, raccontati dalle voci di alcuni dei suoi protagonisti.

In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, all’interno del programma delle tre giornate inaugurali, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha organizzato lunedì 13 gennaio “Viaggio nella città d’oro”: un affascinante viaggio nel tempo attraverso dieci luoghi preziosi della città in cui verranno messi in scena momenti salienti della storia di Parma, accompagnando il pubblico in un percorso dall’antichità al Novecento.

L’iniziativa, rivolta ad adulti e bambini, ha condotto i visitatori alla scoperta di alcuni dei più affascinanti palazzi, musei, chiese e spazi artistici cittadini quali Battistero, Biblioteca di San Giovanni, Casa natale Arturo Toscanini, Circolo di Lettura, Museo di Storia Naturale, Oratorio di Santa Maria delle Grazie, Palazzo del Municipio, Pinacoteca Stuard, Ponte Romano e Studio Museo Carlo Mattioli.

Viaggio nella Città d’Oro ha fatto tappa allo Studio Museo Carlo Mattioli, a lungo luogo accessibile a una cerchia ristretta di amici, collezionisti e familiari del pittore. Oltre 700 appassionati d’arte hanno potuto ammirare uno spazio che si è preservato intatto, così come Mattioli lo aveva lasciato prima di andarsene, avvolto da un’aria di intima serenità: le stanze del suo studio, dove sono nati grandi capolavori, sono un viaggio nell’arte e nell’anima di un pittore che sulla tela ridisegna i suoi sogni, i suoi amori e le sue passioni.

» News Blog » VIAGGIO NELLA CITTÀ D’ORO

16 Gennaio 2020

One Response to VIAGGIO NELLA CITTÀ D’ORO

  1. Cerri Daniele ha detto:

    Atmosfera incredibile, ci si sente immersi nella presenza del Maestro in ogni angolo e in ogni quadro dello Studio. Tutto è cristallizzato nel momento creativo .Da rivivere , grazie a tutto lo Staff. Cordiali saluti , Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *